TRIA non parteciperà al Fakuma. Dal 2026 cambia la strategia di comunicazione fieristica.
TRIA comunica che nel programma 2026 non è prevista la partecipazione alla fiera Fakuma, una scelta coerente con l’evoluzione della propria strategia di comunicazione fieristica.
Negli ultimi anni, TRIA ha consolidato la propria presenza internazionale con quattro filiali di piena proprietà in USA, Brasile, Cina e Germania. Queste sedi hanno un ruolo strategico nello sviluppo tecnico delle soluzioni, nelle vendite, nell’assemblaggio (Cina e Brasile), nella gestione dei ricambi e nell’assistenza tecnica, estendendo la propria competenza ai Paesi limitrofi o della stessa area economica.
Parallelamente,
l’azienda ha investito nello sviluppo di tecnologie dedicate a diversi settori
industriali, tra cui imballaggio alimentare e non alimentare, automotive,
edilizia, elettrodomestici, farmaceutico e medicale.
Questo approccio consente a TRIA di presentare soluzioni innovative e su misura
per il cliente finale.
La nuova strategia fieristica che TRIA ha deciso di adottare in base agli sviluppi descritti si basa su tre filoni principali:
- Grandi fiere internazionali, come K, Chinaplas, NPE, Plástico Brasil, con la partecipazione e coinvolgimento diretto delle proprie filiali, sia in termini di personale sia di macchinari esposti.
- Fiere a forte specializzazione settoriali o regionali, a cui TRIA dedicherà risorse crescenti per rafforzare la presenza in mercati specifici.
- L’azienda sarà presente alle fiere annuali tramite i distributori locali, ma preferisce concentrare le risorse e gli sforzi sulle manifestazioni biennali o triennali che permettono di presentare
Nonostante l’assenza al Fakuma TRIA sottolinea che la Germania resta un mercato strategico per l’azienda: fu infatti il primo Paese estero scelto nel 1998 per l’apertura della filiale di Willich e continua oggi a rappresentare un mercato solido, con clienti fidelizzati che apprezzano nel tempo la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Il calendario fieristico 2026 di TRIA include comunque eventi importanti: al Plast di giugno saranno infatti presentate diverse novità sviluppate dopo il K2025.